AVV. CARLO ZORAT
Laureato in giurisprudenza nel 1985 nell’Università degli Studi di Milano, iscritto all’albo degli Avvocati di Brescia dal 1994 e all'albo dei Cassazionisti dal 2006. Presta la propria attività nell’ambito del diritto civile, con particolare attenzione alle questioni relative a persone giuridiche, associazioni e fondazioni, istituti di credito, ed alle persone fisiche, relativamente a diritti reali, diritto ereditario e divisioni, diritto del lavoro; in materia di diritto amministrativo si occupa di contratti e servizi pubblici, nonché di edilizia ed urbanistica.
In materia di contratti pubblici, è tra gli autori, con Silvana Bini, Andrea Pogliaghi e Giuseppe Santalucia, che hanno curato, la rielaborazione e l’aggiornamento del manuale “La pratica amministrativa e contabile nella condotta di opere pubbliche”, Ed. Vannini, testo meglio conosciuto come “Il Valentinetti” (dal nome dell’ingegnere che per primo ha voluto questo testo), noto strumento di lavoro per gli operatori degli appalti pubblici di lavori. Nel febbraio 2020 è uscita la 21^ edizione, aggiornata a seguito dell’entrata in vigore del “Codice dei contratti pubblici”. E’ di imminente pubblicazione la 22^ edizione, con gli aggiornamenti introdotti dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 (cosiddetto decreto semplificazioni-bis).
Si è occupato di sanità pubblica quale componente del consiglio di amministrazione dell’ Opera Pia ”Ospedale e Casa di Riposo Nobile Paolo Richiedei” di Gussago, e di sanità privata quale Presidente del Consiglio di amministrazione della “Fondazione Teresa Camplani” di Brescia. Ha presieduto l’Organismo di Vigilanza ai sensi del d.lgs. 231/2001 della Fondazione Poliambulanza di Brescia. Dopo esserne stato giocatore, è stato Presidente del Gussago Rugby Club dal 1997 al 2011.